Campari Group ha concluso un accordo per acquisire una quota iniziale del 70%, e nel 2031 la restante quota del 30%, del capitale di Wilderness Trail Distillery LLC.
Wilderness Trail Distillery, situata a Danville, Kentucky, Stati Uniti, è stata fondata nel 2012 come distilleria artigianale premium con l’obiettivo di produrre bourbon e rye whiskey di altissima qualità.
Facendo leva su un’infrastruttura operativa avanzata e versatile, nel 2018 i fondatori hanno lanciato due espressioni proprietarie premium Wilderness Trail:
Wilderness Trail Bourbon e Wilderness Trail Rye Whiskey.
La gamma di prodotti è stata elevata ulteriormente con l’introduzione di una linea d’alta gamma di bourbon silver label invecchiato sei e otto anni per un gusto più intenso e maturo.
I fondatori nonché attuali azionisti, Shane Baker e Pat Heist, sono esperti di fermentazione con oltre 20 anni di esperienza nella produzione di whiskey, da sempre riconosciuti come innovatori in progettazione, ricerca e sviluppo e nelle attività di fermentazione e distillazione.
Il processo esclusivo di ammostamento per infusione della distilleria e la tecnica sweet mash consentono una produzione altamente versatile grazie alla molteplicità di cereali e ceppi di lievito utilizzati, e creano bourbon e rye whiskey dal sapore unico.
Bob Kunze-Concewitz, Chief Executive Officer di Campari Group:
‘Integrando il marchio Wilderness Trail, superpremium e in forte crescita, espandiamo e rendiamo ancora più premium il nostro portafoglio di bourbon, che si prepara a diventare il secondo maggiore asse di sviluppo di Campari Group dopo gli aperitivi’.
Il whiskey americano ha inciso per il 13% del valore totale del mercato statunitense degli spirit nel 2021, in crescita del 7% rispetto all’anno precedente, con sovra performance della fascia di prezzo super-premium a +17%.
Nel 2021 la società acquisita ha generato vendite nette complessive di 40,8 mln di dollari e un ebitda di 22,7 mln di dollari.
Per il 2022 si prevedono vendite complessive di circa 57 mln di dollari (+39%) e un ebitda di circa 37 mlm di euro (+64%).
Il corrispettivo ammonta a 420 mln di dollari (pari a 420 mln di euro) per l’iniziale 70% del capitale.
Campari Group acquisirà il restante 30% del capitale attraverso un'opzione call/put esercitabile nel 2031 a un enterprise value determinato applicando un multiplo di 16 volte l'ebitda.
Il prezzo di acquisto da pagare al closing sarà finanziato utilizzando una combinazione di liquidità disponibile e prestiti bancari a termine.
La transazione, soggetta alle consuete condizioni di chiusura, dovrebbe concludersi entro la fine del 2022.
✶ DAVIDE CAMPARI - MILANO
Prezzo 9,09 €
PE 12m 25,3
Dividendo 0,77%
PB 3,97
Rendimento fondamentale 7,99%
Target corretto 8,73 €