Saipem si è aggiudicata due nuovi contratti in Costa d'Avorio per un valore complessivo di circa 1 mld di euro.
I contratti sono stati assegnati da ENI Costa D’Avorio per il progetto Baleine Phase 1, per lo sviluppo dell’omonimo giacimento di olio e gas nell’offshore della Costa d'Avorio situato a 1.200 metri di profondità.
Il prospect di Baleine rappresenta la più grande scoperta commerciale nel paese degli ultimi 20 anni e contribuirà alla produzione di energia in Costa d'Avorio, rafforzando il ruolo del Paese come hub energetico regionale.
Il nuovo giacimento (Eni 90% e Petroci Holding 10%) è potenzialmente stimato 1,8 - 2,4 trilioni di piedi cubi di gas e 1,5 - 2,0 miliardi di barili di petrolio.
Saipem ha contribuito alla scoperta del giacimento grazie alle attività di perforazione dei mezzi Saipem 10000 e Saipem 12000.
Il primo contratto prevede attività di Ingegneria, Procurement, Costruzione ed Installazione (EPCI) di Subsea Umbilicals, Risers and Flowlines (SURF) e di un gasdotto a terra per il collegamento con la rete di distribuzione.
Le attività di posa a mare delle linee, dei flessibili e degli umbilicali saranno condotte dalla nave ammiraglia FDS2 di Saipem e lo sviluppo del progetto prevede una tempistica accelerata.
L'inizio delle operazioni è previsto per il quarto trimestre del 2022.
Il secondo contratto - anch’esso sviluppato in modalità “fast-track” - comprende le attività di Ingegneria, Procurement, Costruzione e Commissioning relative all’ammodernamento del mezzo navale Firenze FPSO, con annessi 10 anni di servizi di Operations and Maintenance del mezzo.
✶ SAIPEM
Prezzo 0,610 €
PE 12m 1,1
Dividendo 0,00%
PB 0,57
Rendimento fondamentale 9,89%
Target corretto 0,547 €