www.azioni.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 400 articoli riguardanti le azioni dell'Indice FTSE MIB

venerdì 30 settembre 2022

Poste Vita promuove OPA volontaria su Net Insurance

Il Consiglio di Amministrazione di Poste Vita SpA, società interamente posseduta da Poste Italiane, ha approvato la promozione di un’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria per cassa sulle azioni ordinarie e sui “warrant 2018-2023” di Net Insurance SpA.

Le offerte saranno promosse tramite un veicolo societario (società per azioni di diritto italiano) direttamente controllato da Poste Vita.

Il corrispettivo è di 9,50 euro per azione (corrispondente a un premio del +28,0% sulla media ponderata dei prezzi dell’ultimo mese) e di 4,81 euro per warrant (premio del +60,0%).

IBL Banca SpA, attuale azionista di Net Insurance con una partecipazione del 26,64% del capitale sociale, e l’amministratore delegato di Net Insurance Andrea Battista hanno assunto specifici impegni di adesione alle offerte e saranno dunque considerati come persone che agiscono di concerto. 

A completamento dell’operazione, è previsto che

  • Andrea Battista mantenga una partecipazione di circa il 2% del capitale sociale di Net Insurance;
  • IBL, dopo aver aderito alle offerte con tutte le azioni e i warrant in suo possesso, acquisti una partecipazione del 40% nel veicolo societario.

Net Insurance, società quotata all'Euronext STAR Milan, gestito da Borsa Italiana, è una compagnia assicurativa la cui offerta è dedicata alle coperture assicurative principalmente connesse al mondo del credito e, in particolare, dei prestiti assistiti dalla cessione del quinto dello stipendio o della pensione.

Nel 2021 Net Insurance ha riportato premi lordi per circa 149 mln di euro, con un tasso di crescita annuale del +33% dal 2019.

91 mln di euro di premi sono relativi a coperture assicurative connesse alla cessione del quinto (quota di mercato del 21%)

L'utile netto normalizzato 2021 è pari a 11,5 mln di euro.

L’operazione è finalizzata all’acquisto del controllo di Net Insurance e al successivo delisting delle azioni e dei warrant.

L’operazione è condizionata al raggiungimento di una soglia di adesione alle offerte pari al 90% dei titoli.

L’operazione consentirà a Poste Vita di conseguire una significativa crescita nel segmento assicurativo danni/protezione.

Net Insurance sarà punto di riferimento riguardo alla distribuzione di prodotti assicurativi su reti terze, in particolare alle reti bancarie (accordi di bancassurance).

L’operazione, inoltre, è volta a realizzare una partnership strategica e commerciale di lungo periodo con IBL, tramite la partecipazione del 40% e l'incremento delle coperture assicurative acquisite.

 ✶ ✶ ✶ POSTE ITALIANE 
Prezzo 7,65 € 
PE 12m 6,2 
Dividendo 8,71% 
PB 0,92 
Rendimento fondamentale 12,94% 
Target corretto 8,15 €