Plenitude – Società Benefit controllata al 100% da Eni, ha avviato una nuova partnership con Infrastrutture SpA per lo sviluppo di progetti solari ed eolici in Italia e Spagna, attraverso l’acquisizione del 65% di Hergo Renewables SpA.
Infrastrutture manterrà il restante 35%.
Hergo Renewables società che detiene un portafoglio di progetti nei due paesi con una capacità complessiva di circa 1,5 GW.
I lavori del primo progetto, l’impianto fotovoltaico di Montalto di Castro (VT) con una capacità di 37 MW, inizieranno già nelle prossime settimane e l’entrata in esercizio è prevista per la seconda metà del 2023.
Stefano Goberti, Amministratore Delegato di Plenitude ha dichiarato:
![]() |
Stefano Goberti, AD di Plenitude |
Lo sviluppo dei settori eolico e fotovoltaico rappresenta una componente essenziale della nostra strategia di crescita, che punta a raggiungere oltre 2 GW di capacità installata da fonti rinnovabili a fine 2022, oltre 6 GW entro il 2025 e oltre 15 GW entro il 2030”.
Pier Francesco Rimbotti, Amministratore Delegato di Infrastrutture, che diventerà anche AD di Hergo Renewables, ha dichiarato:
“Le sinergie con Plenitude valorizzeranno il know-how, che abbiamo costruito nella nostra trentennale esperienza nel settore, ed il portafoglio di progetti in Italia e Spagna che contiamo di ampliare ulteriormente”.
Questa operazione contribuirà:
- alla progressiva decarbonizzazione del settore elettrico dell’Italia e della Spagna,
- al processo di transizione energetica intrapreso da Eni,
- agli obiettivi di Plenitude di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040 e di fornire il 100% di energia decarbonizzata a tutti i clienti.
Prezzo 10,8 €
PE 12m 4,1
Dividendo 8,15%
PB 0,72
Rendimento fondamentale 14,54%
Target corretto 10,9 €