www.azioni.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile riguardante le azioni dell'Indice FTSE MIB

lunedì 5 settembre 2022

Italgas, completata l'acquisizione della greca Depa Infrastructure

Italgas ha completato ad Atene l'acquisto di Depa Infrastructure SA, il principale operatore greco nel settore della distribuzione del gas, oggetto di una gara internazionale volta a valorizzare gli asset statali e a creare valore aggiunto attraverso il loro sviluppo.

Con il perfezionamento dell’operazione, Italgas acquisisce da Hellenic Republic Asset Development Fund SA (HRADF) ed Hellenic Petroleum SA (HELPE) il 100% della società.

L’operazione è stata perfezionata a seguito del verificarsi delle condizioni sospensive previste nell’accordo di compravendita ed è stata finanziata da Italgas ricorrendo alla liquidità disponibile.

DEPA Infrastructure detiene attualmente il 51% di Thessaloniki - Thessalia Gas Distribution SA (EDA Thess), il 100% di Attiki Natural Gas Distribution Single Member Company SA (EDA Attikis) e il 100% di Public Gas Distribution Networks SA (DEDA), i tre principali player della distribuzione del gas in Grecia, che gestiscono complessivamente circa 7.500 chilometri di rete e 600.000 punti di riconsegna attivi.

Il Piano Strategico Italgas 2022-2028, presentato al mercato lo scorso 15 giugno, prevede in arco Piano un totale di 1,8 mld di euro di investimenti destinati all’acquisizione di Depa Infrastructure, al suo consolidamento e all’esecuzione dei programmi di sviluppo con particolare attenzione alla digitalizzazione delle reti e ai gas rinnovabili come biometano e idrogeno.

 ✶ ✶ ✶ ITALGAS 
Prezzo 5,23 € 
PE 12m 10,5 
Dividendo 6,12% 
PB 2,19 
Rendimento fondamentale 10,59% 
Target corretto 4,60 €