Italgas ha completato ad Atene l'acquisto di Depa Infrastructure SA, il principale operatore greco nel settore della distribuzione del gas, oggetto di una gara internazionale volta a valorizzare gli asset statali e a creare valore aggiunto attraverso il loro sviluppo.
Con il perfezionamento dell’operazione, Italgas acquisisce da Hellenic Republic Asset Development Fund SA (HRADF) ed Hellenic Petroleum SA (HELPE) il 100% della società.
L’operazione è stata perfezionata a seguito del verificarsi delle condizioni sospensive previste nell’accordo di compravendita ed è stata finanziata da Italgas ricorrendo alla liquidità disponibile.
DEPA Infrastructure detiene attualmente il 51% di Thessaloniki - Thessalia Gas Distribution SA (EDA Thess), il 100% di Attiki Natural Gas Distribution Single Member Company SA (EDA Attikis) e il 100% di Public Gas Distribution Networks SA (DEDA), i tre principali player della distribuzione del gas in Grecia, che gestiscono complessivamente circa 7.500 chilometri di rete e 600.000 punti di riconsegna attivi.
Il Piano Strategico Italgas 2022-2028, presentato al mercato lo scorso 15 giugno, prevede in arco Piano un totale di 1,8 mld di euro di investimenti destinati all’acquisizione di Depa Infrastructure, al suo consolidamento e all’esecuzione dei programmi di sviluppo con particolare attenzione alla digitalizzazione delle reti e ai gas rinnovabili come biometano e idrogeno.
✶ ✶ ✶ ITALGAS
Prezzo 5,23 €
PE 12m 10,5
Dividendo 6,12%
PB 2,19
Rendimento fondamentale 10,59%
Target corretto 4,60 €