Enel informa che Enel Brasil SA (controllata tramite la società quotata cilena Enel Américas SA) ha firmato con Equatorial Participações e Investimentos SA (società controllata da Equatorial Energia SA) un accordo per la cessione dell’intera partecipazione detenuta nella società brasiliana di distribuzione di energia elettrica CELG Distribuição SA (Enel Goiás) pari a circa il 99,9% del capitale sociale di quest’ultima.
Enel Goiás è una società brasiliana di distribuzione di energia elettrica nello Stato di Goiás, con un'area in concessione di 337mila kmq e 3,3 mln di clienti in 237 comuni.
Equatorial è il terzo gruppo di distribuzione elettrica in Brasile per numero di clienti.
La società gestisce sei concessionarie negli stati di Maranhão, Pará, Piauí, Alagoas, Rio Grande do Sul e Amapá, servendo circa 10 mln di clienti.
La vendita è subordinata a talune condizioni sospensive, usuali per questo tipo di operazioni, compresa l’autorizzazione dell’autorità brasiliana per l’elettricità (Agência Nacional de Energia Elétrica) e dell’autorità brasiliana per la concorrenza (Conselho Administrativo de Defesa Econômica).
L’accordo prevede che Enel Brasil riceverà un corrispettivo di circa 7,3 mld di real brasiliani (pari a circa 1,4 mld di dollari), soggetto ad un meccanismo di aggiustamento fino al closing.
- Equatorial pagherà al closing, previsto entro fine anno, circa 1,6 mld di real brasiliani (pari a oltre 300 mln di dollari) per la parte di equity;
- Enel Goiás rimborserà, entro 12 mesi dal closing, i finanziamenti infragruppo per un ammontare pari a circa 5,7 mld di real brasiliani (equivalenti a circa 1,1 mld di dollari).
L’accordo include:
- l’attuale posizione finanziaria di Enel Goiás,
- i debiti della società verso terzi,
- le contingencies di Enel Goiás.
Inoltre, le parti hanno concordato un meccanismo di earn out basato sull'esito delle attuali e possibili contingencies.
Complessivamente, si prevede che l’operazione genererà una riduzione dell’indebitamento netto consolidato del gruppo Enel di circa 1,4 mld di euro.
L'operazione è in linea con l'obiettivo del Piano Strategico del gruppo Enel di focalizzarsi sui core business.
In particolare, la cessione di Enel Goiás è coerente con l'attuale strategia del gruppo Enel in Brasile che mira a concentrare il business della distribuzione su reti ubicate in aree urbane e nei segmenti della generazione distribuita e delle reti intelligenti.
✶ ✶ ✶ ENEL
Prezzo 4,65 €
PE 12m 8,0
Dividendo 9,06%
PB 1,34
Rendimento fondamentale 12,65%
Target corretto 5,39 €