www.azioni.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 400 articoli riguardanti le azioni dell'Indice FTSE MIB

lunedì 15 agosto 2022

Eni acquista impianto di liquefazione galleggiante in Congo

Eni ha firmato un accordo per l’acquisto dell’impianto di liquefazione galleggiante Tango FLNG dalla società belga Exmar, da utilizzare nella Repubblica del Congo

Tango FLNG, consegnato nel 2017, ha una capacità di stoccaggio di 16.100 metri cubi di gas naturale liquefatto (GNL) e una capacità di liquefazione fino a 0,6 milioni di tonnellate all’anno.

Il valore della transazione è compreso tra 572 e 694 mln di dollari, a seconda delle prestazioni dell’unità durante i primi sei mesi in loco.

La chiusura della transazione è prevista per la seconda metà di agosto 2022.

L’impianto sarà utilizzato nell’ambito delle attività del progetto di sviluppo del gas naturale nel blocco offshore Marine XII nella Repubblica del Congo.

Tango FLNG inizierà la sua attività in Congo nella seconda metà del 2023, dopo il completamento dei lavori di ormeggio e di connessione necessari per collegarsi alla rete e all’infrastruttura di Marine XII.

La produzione di GNL da Marine XII fornirà volumi superiori a 3 mln di tonnellate/anno (oltre 4,5 mld di metri cubi/anno).

Nell’ambito del progetto, Eni ed Exmar hanno anche concordato un noleggio di 10 anni per un’unità di stoccaggio galleggiante (FSU), che sarà basata sulla conversione di una nave metaniera.

Exmar fornirà servizi operativi e di manutenzione sia per Tango FLNG che per l’FSU.

Ha dichiarato Eni:

“L’acquisizione di questa struttura consente lo sviluppo di un modello rapido in grado di cogliere le opportunità del mercato del GNL.”

 ✶ ✶ ✶ ENI 
Prezzo 11,6 € 
PE 12m 4,3 
Dividendo 7,57% 
PB 0,79 
Rendimento fondamentale 13,56% 
Target corretto 13,1 €