www.azioni.news: le ultime notizie, gli approfondimenti e un archivio cercabile di oltre 400 articoli riguardanti le azioni dell'Indice FTSE MIB

mercoledì 24 agosto 2022

Campari entra nel Bourbon Whiskey alla Banana

Campari Group ha perfezionato un accordo con Catalyst Spirits per 

  • acquisire una partecipazione iniziale del 15% di Howler Head Kentucky Straight Bourbon Whiskey al gusto naturale di banana, con un percorso verso il controllo totale nel medio termine;
  • ottenere i diritti esclusivi per la distribuzione globale del brand.

Howler Head è il whiskey aromatizzato partner ufficiale dell’Ultimate Fighting Championship (UFC), ed è rapidamente diventato uno dei marchi di whiskey in più rapida ascesa negli Stati Uniti. 

Howler Head è disponibile anche in Canada ed è stato recentemente introdotto nel Regno Unito.

Bob Kunze-Concewitz, Chief Executive Officer di Campari Group, ha dichiarato:

‘Il bourbon whiskey rappresenta uno dei pilastri del nostro portafoglio a priorità globale e dunque il brand Howler Head costituisce una scelta ideale per noi.

Oltre a essere un liquido di eccezionale qualità, il brand Howler Head ha costruito una personalità unica e, attraverso il suo stretto legame con UFC, beneficia di un’enorme platea di fan pronti a gustare questo bourbon eccezionale.’

Simon Hunt, Chief Executive Officer di Catalyst Spirits, ha dichiarato:

‘Nel nostro secondo anno intero stiamo riscontrando una domanda fortissima per questo prodotto e vediamo opportunità illimitate di crescita nel momento in cui cominciamo a fare leva sulla comprovata capacità distributiva di Campari Group.’

Dana White, President di UFC, ha dichiarato:

‘UFC è un brand di intrattenimento internazionale che raggiunge quasi 700 mln di fan all’anno’

Howler Head è l’originale super premium Kentucky straight bourbon whiskey al gusto naturale di banana. 

Il brand è stato lanciato a livello nazionale degli Stati Uniti nel 2021, e nel suo primo anno intero di operatività ha registrato vendite nette complessivamente pari a 6,7 mln di dollari

Campari Group ha accordato il pagamento di 15 mln di dollari in contanti per la partecipazione iniziale del 15% nel marchio con un percorso per ottenere il controllo totale. 

Campari Group ha la possibilità di acquisire il 100% di Howler Head attraverso opzioni call, sulla base del raggiungimento dei risultati futuri del brand, che potranno essere esercitate a partire dal 2025. 

Il valore delle opzioni call implica una crescita molto sostenuta delle vendite di Howler Head a volume e valore in ciascuna delle future fasi della transazione.

Howler Head parte da un bourbon vero, realizzato con cura presso Green River Distilling Co. con l’impiego di un lievito di proprietà esclusiva, i cereali migliori, e un’acqua ricca di minerali, filtrata attraverso la pietra calcarea del Kentucky. 

Il whiskey viene distillato in uno storico alambicco di cento anni a colonna Vendome di puro rame. 

Il bourbon che ne risulta viene poi invecchiato per due anni in botti di quercia bianca con un livello quattro di carbonizzazione (chiamato anche ‘alligatore’), conservate nei tradizionali magazzini in legno. 

Dopo l’invecchiamento, il pregiato bourbon viene miscelato con aroma naturale alla banana

Howler Head ha un grado alcolico del 40% ed è venduto negli Stati Uniti a un prezzo al dettaglio di 29,99 dollari per una bottiglia da 750 ml.

Con riferimento alla transazione:

  • Latham & Watkins ha assistito UFC in qualità di consulente legale;
  • Pillsbury Winthrop Shaw Pittman ha assistito Catalyst Spirits in qualità di consulente legale;
  • Wilk Auslander ha assistito Campari Group in qualità di consulente legale. 
  DAVIDE CAMPARI - MILANO 
Prezzo 10,3 € 
PE 12m 29,7 
Dividendo 0,68% 
PB 4,39 
Rendimento fondamentale 9,47% 
Target corretto 9,42 €